.
Annunci online

giannipardo1@gmail.com
POLITICA
23 ottobre 2018
ARZIGOGOLO SAVONESE
Scrive l’economista e ministro Paolo Savona a Milano Finanza(1): “La mia proposta approvata dal Consiglio dei ministri fin dal varo della Nota integrativa che avremmo verificato ogni tre mesi gli andamenti del quadro geoeconomico, conti pubblici e macroeconomici alla mano, per valutare l'efficacia della nostra politica economica, non corrisponde all'interpretazione data dalla stampa che avrei richiesto una correzione della manovra ma, come lo stesso sottosegretario Giorgetti ha precisato,  testimonia la prudenza con cui il governo intende condurla nello stridore dei gruppi dirigenti che hanno portato il Paese a un debito pubblico eccessivo, al 10% di disoccupazione e a 5 milioni di persone che versano in uno stato di difficoltà economica”.
 Si tratta di una frase lunga e contorta,  comprensibile fino alle parole “politica economica”. Poi si passa alla predicazione. Né il resto del breve testo è più chiaro. Cosicché rimane senza risposta la domanda: “A che serve questa verifica trimestrale?”
Probabilmente il ministro ha voluto far credere che la sua verifica non implichi un dubbio sulla riuscita della manovra. Ma se non si hanno dubbi, perché verificarla? E se la si verifica e si vede che non funziona, perché non si dovrebbe correggerla? Il titolo dell’articolo, “Nessuna correzione”, pare proprio escludere l’unica cosa per la quale la verifica trimestrale potrebbe essere utile. Senza dire che, se si scrive, “Nessuna correzione”, sembra si stia parlando del Corano. 
Paolo Savona meglio avrebbe fatto a non scrivere nulla, oppure, semplicemente, avrebbe dovuto dire che “monitorare il risultato concreto della propria attività è semplice buon senso”. Ma quest’uomo, a giudicare da come scrive, è allergico alla semplicità. 
Gianni Pardo, giannipardo1@gmail.com 
23 ottobre 2018
http://cercanotizie3.mimesi.com/Cercanotizie3/popuparticle?art=403732474_20181023_14004&section=view



permalink | inviato da Gianni Pardo il 23/10/2018 alle 14:10 | Leggi i commenti e commenta questo postcommenti (0) | Versione per la stampa
sfoglia
settembre        novembre

Feed RSS di questo blog Reader
Feed ATOM di questo blog Atom
Resta aggiornato con i feed.

blog letto 1 volte

Non riesco nemmeno io ad inserire un commento. Chi volesse farlo lo inserisca in calce all'identico articolo, su giannip.myblog.it Prendete comunque nota dell'indirizzo giannip.myblog.it per i momenti in cui "il Cannocchiale" non è accessibile. Per comunicazioni, giannipardo1@gmail.com.